Utilizzi pratici dei test di laboratorio: test di allungamento e carico a rottura.

14 June 2021
Tecnica
ORing

Uno dei test di laboratorio più utilizzati per valutare la qualità di una mescola / O-ring è il test di allungamento e carico a rottura. Il test prevede che un provino standard / O-ring venga “allungato” fino alla rottura dello stesso. In quel momento viene calcolata la percentuale di allungamento che ha subito e lo sforzo necessario alla rottura.

L’allungamento viene misurato perciò in percentuale (cioè il valore in percentuale di quanto si è allungato) mentre il carico a rottura viene misurato in MPa o N/mm2 o PSI.

Ci sono varie norme di riferimento per il test di allungamento (variano al variare del tipo di materiale) ma quelle più utilizzate nel nostro mercato sono la ASTM D 412C e la DIN 53504.

Vi siete mai chiesti a cosa serve questo test? Perché viene effettuato? Come possiamo utilizzare il test nella “vita reale”?

Ci possono essere innumerevoli risposte viste le tante applicazioni dove vengono utilizzati i prodotti in elastomero.

Qui ne analizzeremo alcune riferite agli O-rings:

 

Valutare la qualità di stampaggio dell’O-ring

Tutti gli O-rings prodotti hanno dei punti più deboli e dei punti più forti. Solitamente laddove è presente il punto di giunzione del materiale durante la vulcanizzazione (presente sia con stampaggio a compressione che in quello ad iniezione), potrebbe presentarsi un punto più debole. Inoltre nel caso in cui la vulcanizzazione del manufatto non sia stata completata correttamente durante il ciclo di stampaggio, si potrebbero presentare valori anomali di allungamento (troppo elevato) e di carico a rottura (troppo basso).

 

Testare la capacità degli O-rings: resistere ad un forte allungamento improvviso

Ci sono applicazioni dove l’O-ring deve resistere a forti e rapidi allungamenti e garantire un ritorno elastico altrettanto veloce. È il caso del montaggio degli O-rings in modo automatico (solitamente O-rings di piccolo diametro). In questo caso pinze automatiche allargano molto velocemente gli O-rings per poi rilasciarli sopra il componente che ospiterà la guarnizione. Se il processo di stampaggio non è corretto si rischia di rompere gli O-rings ogni volta che vengono allargati.

 

Testare la capacità di resistere ad un carico costante

Alcune volte l’O-ring viene utilizzato come cinghia di trasmissione. In questo caso il carico e l’allungamento sono costanti e in alcuni casi anche molto sostenuti.

 

Devi valutare i valori di allungamento e carico corretti per il tuo O-Ring?

Se hai necessità di reperire maggiori informazioni in merito ai valori sopra indicati ti invitiamo ad entrare in contatto con noi, il nostro staff tecnico sarà in grado di offrire la migliore risposta alle vostre domande.

Think Big!

Back to the blog