Finitura superficiale degli O-Rings

23 February 2021
Tecnica
Finitura Superficiale Oringone

La finitura della superficie degli O-ring e quella delle superfici con cui vengono a contatto, sono elementi di fondamentale importanza per il risultato di tenuta e la longevità dell’O-ring.

La finitura superficiale degli O-rings è dunque un aspetto da tenere in considerazione con alcune applicazioni particolari. Solitamente, con le più comuni applicazioni, il grado di rugosità superficiale degli O-rings non riveste un ruolo importante. Ma esistono applicazioni dove il valore di rugosità della superficie è determinante per garantire il corretto funzionamento.

 

Quando il valori di rugosità della superficie degli O-rings è determinante?

O-rings per alto e ultra vuoto, per tenute dinamiche, per la produzione di semiconduttori, sono solo alcuni esempi di applicazioni dove è necessario controllare e limitare una rugosità superficiale troppo accentuata.
In alcune applicazioni semi-dinamiche è necessario riuscire a controllare la finitura superficiale degli O-ring per garantire la corretta lubrificazione degli stessi in modo tale che la quantità di olio lubrificante sulla superficie mantenga sempre il corretto valore.

 

Finitura superficiale degli O-rings di grande diametro ORINGONE

Gli O-rings di grande diametro subiscono una finitura superficiale tramite asportazione di materiale con carta abrasiva e macchine automatiche. Nel processo produttivo di ORINGONE vengono invece utilizzati utensili di pasta diamantata con rugosità differenti e macchine con controllo di tensione per garantire la stessa pressione dell’utensile sulla superficie dell’O-ring e ottenere una finitura costante e corretta.

Nella tabella sotto sono visibili i valori della rugosità superficiale rilevata sui nostri O-rings con notevole differenza fra la finitura standard e quella speciale.

Finitura Superficiale Oringone

Orizzontale: valore rilevato sulla direzione dell’asse longitudinale

Verticale: valore rilevato sulla direzione trasversale all’asse longitudinale

 

La progettazione e la lavorazione degli O-Ring è il nostro lavoro quotidiano. Non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento, scrivici, il nostro Staff Tecnico sarà in grado di rispondere alle tue esigenze.

Se desideri avere maggiori approfondimenti tecnici sugli O-rings leggi altri articoli dal nostro Blog.

 

Back to the blog