Quando si usa un O-Ring? Le applicazioni in piatti prementi.

22 September 2020
Tecnica
Finitura Superficiale Oringone

Una delle applicazioni in cui l’O-Ring è fondamentale è quella dei piatti prementi (drum press).

I piatti prementi sono dispositivi di pompaggio e fusione che permettono il dosaggio di materiali termoplastici direttamente in linea di produzione. Solitamente sono costituiti da un pistone (piatto) premente, da una struttura che garantisce la rigidità alla pressione esercitata dal piatto e da una serie di pompe e valvole che regolano il flusso del materiale. Il materiale da dosare è immagazzinato in fusti di vario diametro che vengono posizionati sotto il pistone che comprime il materiale permettendone la dosatura.

Gli O-Rings montati sul disco del piatto montato all’estremità del gruppo premente permettono la tenuta durante la fase di compressione del fluido contenuto nei fusti evitando da un lato la fuoriuscita dello stesso dalla parte del gruppo premente e dall’altro la protezione dello stesso da parte di agenti esterni (quali sporco, polvere o aria stessa) che ne comprometterebbero la qualità e il mantenimento dello stato originale

Esistono molti tipi di piatti prementi che si adattano ai materiali da dosare, alla diverse tipologie di utilizzo e alle svariate linee di produzione. I settori che li utilizzano sono quello automobilistico, arti grafiche, rivestimenti e sigillatura, specialmente per tipologie di soluzioni adesive (tipo hot melt) e impermeabilizzanti (agenti schiumosi e poliuretanici).

In ORINGONE produciamo O-Rings di grande diametro e sezione per piatti prementi, garantendo grazie al nostro sistema di produzione le caratteristiche e le performance richieste da queste applicazioni, con tutti i vantaggi che lo contraddistinguono. Possiamo produrre sezioni di corda fino a 60 mm e senza limiti di diametro, permettendovi di poter montare qualsiasi O-Ring di cui abbiate bisogno senza dover realizzare nuovi stampi o dover modificare le cave in funzione di essi. Al contrario, adattiamo le dimensioni dell’OR in funzione del design del piatto.

Potete provare a già a configurarlo sul nostro shop, ma senza dimenticare di verificare quale sia il materiale giusto per la vostra applicazione scegliendo quello corretto tra tutti i nostri disponibili.

Back to the blog