O-ring in FFKM per tenute meccaniche.

10 November 2022
News
Tecnica
FFKM oringone

Le tenute meccaniche sono largamente utilizzate in diversi settori industriali, come automobilistico, navale, apparecchiature industriali e anche residenziale.

Il compito principale di una tenuta meccanica è impedire che il fluido, utilizzato in una macchina, fuoriesca nell’ambiente esterno.

All’interno di una tenuta meccanica si possono trovare tenute primarie e secondarie, solitamente le tenute secondarie sono Oring per la duttilità di tale guarnizione, riescono a garantire la tenuta anche se la contro superficie non è perfettamente rifinita, sopportano un moderato disallineamento del sistema e continuano a lavorare con efficacia anche in presenza di vibrazioni.

Gli oring sono semplici da montare e facili da reperire sul mercato per questo sono sempre più richiesti in applicazioni meccaniche.

FFKM oring

Le tenute meccaniche possono lavorare in ambienti aggressivi con un ampio range di temperature, ecco perché gli elastomeri standard potrebbero non essere sufficienti, in questi casi la soluzione perfetta sono le mescole FFKM (Perfluoroelastomeri).

I perfluoroelastomeri sono la forma elastomerica del politetrafluoroetilene (PTFE). Hanno una struttura a base fluorurata; sono gli elastomeri chimicamente più resistenti sul mercato e possono tollerare temperature estremamente elevate. Gli FFKM hanno un’elevata resistenza al vapore, ai solventi e all’ozono.

Il nostro perfluorelastomero si chiama EZTRA®, abbiamo diverse famiglie che possono coprire tutta la gamma di applicazioni delle tenute meccaniche, approvate dalla FDA, per alte temperature e per ambienti chimicamente aggressivi.

EZTRA® HT Alte temperature

EZTRA® CH Aggressività chimica

EZTRA® LT Basse temperature

EZTRA® FB+M Food Beverage and Medicale

Back to the blog