O-ring Oringone. Un prodotto certificato tra qualità, sicurezza, tutela delle persone e rispetto dell’ambiente

12 October 2022
News
Qualità
Controllo qualità oringone

Gli oring di Oringone sono il prodotto di un processo pluricertificato.

Accanto alla certificazione di qualità ISO 9001, ormai divenuto standard basilare per il mercato, l’azienda della cosiddetta Rubber Valley ha scelto di adottare consapevolmente diverse altre certificazioni: «una scelta dettata da una politica aziendale ben precisa – spiega Leonardo Manoiero, responsabile Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza sui luoghi di lavoro di Oringone – La proprietà tiene molto al rispetto dell’ambiente e lo fa davvero.

Ritenuto essenziale è anche l’approccio alla sicurezza, per cui siamo tra i pochi certificati in quest’area. Rispettare l’ambiente, le persone che lavorano per noi ed il cliente è un plus non scontato, su cui abbiamo deciso di investire»

O ring Oringone. Un prodotto di qualità controllato lungo l’intera filiera

«In caso di necessità di oring dimensioni non standard, ma con uno specifico diametro interno personalizzato – spiega Leonardo Manoiero – noi possiamo garantirne la qualità, in ottemperanza agli standard qualitativi ISO 3601-1 e 3601-3. Oltre a poter realizzare o-rings su misura di ogni tipo di dimensione, i nostri prodotti rispettano standard definiti attraverso l’intera fase produttiva».

Il primo controllo per gli o-ring di Oringone comincia dalla materia prima: «già prima di utilizzare la mescola ordinata facciamo dei test specifici ed accurati, una scelta che abbiamo inserito nelle procedure aziendali e che è parte integrante e fondamentale del nostro sistema di gestione».

Controllo qualità oringone

Ogni reparto ha le proprie procedure da seguire in quanto a controlli, in totale sono almeno 13 quelli effettuati durante tutto il processo produttivo, per cui «possiamo essere certi al 100% che i nostri oring siano conformi alle specifiche.

Ciò non esclude un ulteriore controllo finale dei prodotti, il cui collaudo è garantito dal certificato 3.1 secondo ISO EN 10204 per ogni lotto di oring, dove dimensioni di diametro, spessore corda e valore di durezza vengono controllati da strumenti unici e di ultima generazione. Solo in caso di completa approvazione è possibile procedere alla spedizione».

Altre procedure aggiuntive riguardano le manutenzioni di tutti i macchinari e degli impianti, che devono sempre essere aggiornate e completate, nonché le procedure delle operazioni compiute dal personale negli uffici. «Ogni aspetto della nostra azienda contribuisce ad offrire al cliente un prodotto ed un servizio di assoluta qualità» conclude Manoiero.

Oringone è certificato green: gli o ring e i loro imballaggi

Nella produzione degli oring gomma, inserire una certificazione ambientale è una grande sfida, che Oringone ha deciso di raccogliere certificandosi ISO 14001. Impianti di aspirazione e filtrazione di alto livello, procedure rigidissime in ambito produzione e smaltimento e una serie di obiettivi fissati internamente contribuiscono a rendere Oringone un’azienda green.

Parte della certificazione, insieme al rispetto di normative imposte da UE riguardanti l’inquinamento di aria, suolo e falda, «a queste si aggiungono soluzioni eco-friendly adottate da Oringone, come l’adozione di sacchetti prodotti anche con plastica riciclata per il packaging degli o-ring, scatole di cartone a ridotto volume ottenute tramite materiale parzialmente riciclato e certificato FSC, buste da spedizione plastic-free e biodegradabili».

oringone ecommerce

O-rings Oringone. Quando la produzione è energy-saving

Acquistare Oring green non significa solo avere un prodotto nato da un’attenzione a procedure produttive sostenibili per Oringone, l’azienda ha scelto di puntare anche ai sistemi di gestione dell’energia: una decisione concretizzata con la certificazione ISO 50001.

«Non siamo un’azienda particolarmente energivora, ma andiamo comunque costantemente a monitorare l’energia consumata nei singoli reparti di produzione degli orings – specifica Manoiero – Ci preoccupiamo che macchinari, luci ed impianti non siano operativi quando non necessario e che non ci siano sprechi inutili. Gli oring che produciamo sono gli stessi di sempre, ma c’è un’attenzione in più, una scelta aziendale che va in direzione di un maggiore riguardo verso l’ambiente e le sue risorse».

Oringone è sicurezza. Massima tutela per chi produce oring

«I nostri oring sono prodotti nel rispetto dei lavoratori: oltre ad ambiente ed energia, l’azienda è molto attenta anche alla tutela dei suoi dipendenti. Non solo rispettiamo il testo unico della normativa italiana sulla sicurezza, ma abbiamo ottenuto la ISO 45001, una certificazione dedicata ai sistemi per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e facciamo di tutto affinché ogni tecnologia adottata sia implementata a tutela di chi la utilizza».

Garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro è una garanzia non solo etica ma anche di affidabilità per i clienti di Oringone.

Back to the blog